1° GIORNO: arrivo in mattinata nel capoluogo felsineo. Dopo l’incontro con la guida si partirà alla scoperta del centro storico di Bologna. Al termine della mattinata pranzo in un ristorante tipico. Nel primo pomeriggio, partenza per Gorino Ferrarese dove si effettuerà la navigazione del Delta del Po in motonave. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: colazione in hotel. Partenza in mattinata per raggiungere i siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: Ravenna e Ferrara. Incontro con la guida e visita alla città di Ravenna e ai suoi innumerevoli tesori. Pranzo al sacco al termine del quale si raggiungerà la città di Ferrara dove si riprenderà la visita guidata a questa città. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: colazione in hotel. Partenza per Rimini, dove si percorrerà il tour dell’antica città Romana conosciuta allora come Ariminum. Pranzo al sacco. Fine servizi.
La quota comprende:
1° GIORNO: arrivo in mattinata nel centro storico, incontro con la guida per la visita del centro storico partendo dalla Porta di San Francesco, ingresso nelle mura del centro con fermata sulle piazze, con sosta per poter ammirare il panorama, si prosegue verso il Palazzo del Governo per ammirarlo dall’esterno, e in fine visita all’interno della Basilica del Santo Marino. Al termine della mattinata pranzo in un Ristorante Tipico. Nel primo pomeriggio partenza per il parco “San Marino Adventure” immerso nella pineta con vari percorsi immersi nel verde, scalate, tronchi oscillanti, carrucole e tanto altro. Rientro in hotel Cena e pernottamento.
2° GIORNO: colazione in hotel. Partenza per San Leo, incontro con la guida per la visita all’interno della Fortezza. Pranzo in un Ristorante Tipico. Fine dei Servizi.
La quota comprende:
1° GIORNO: arrivo in mattinata nella cittadina romana di Aquileia, incontro con la guida e visita delle rovine. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio, partenza per Grado, e proseguimento della visita guidata. Al termine dell’escursione sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: dopo la colazione, partenza per Trieste, arrivo e visita guidata della città. Pranzo al sacco, e proseguimento della visita. Rientro in hotel a Grado. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: colazione in hotel. Partenza per la Slovenia per la visita delle Grotte di Postumia. Al termine della visita, pranzo in ristorante tipico sloveno. Nel pomeriggio visita guidata al Castello di Predjama. Rientro in hotel a Grado. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: colazione in hotel. Partenza per la visita guidata alla città di Gorizia, punto di congiunzione tra le realtà friulana, giuliana e slovena. Successivamente proseguimento per Redipuglia, con la visita del Sacrario Militare. Pranzo al sacco. Fine servizi.
La quota comprende:
1° GIORNO: arrivo in mattinata sul Lago di Como, incontro con la guida, ed imbarco sul battello per effettuare la navigazione da Tremezzo per il tour del centro lago con sosta a Bellagio. Pranzo al sacco. In serata arrivo in hotel in zona Lecco per cena e pernottamento.
2° GIORNO: dopo la prima colazione, escursione con partenza da Lecco fino a raggiungere la rinomata cittadina di Bellagio, in centro lago. Sosta per la visita a Villa Melzi, residenza in stile neoclassico circondata da un parco botanico affacciato sul lago, oppure a Villa Serbelloni, anch’essa circondata da un ampio parco con vista sui tre rami del lago. Fine dei Servizi.
La quota comprende:
1° GIORNO: in mattina arrivo incontro con la guida, partenza con il treno si lascia Stresa e si raggiunge Domodossola. L’avventura continua con un bellissimo tragitto effettuato con il trenino delle Centovalli, un ponte fra Italia e Svizzera che attraversa la Val Vigezzo e la Centovalli e successivo proseguimento sul lago a Locarno. Lungo il percorso è possibile fare una sosta in valle: a S. Maria Maggiore per esempio dove si trova il Museo dello Spazzacamino oppure a Re per una visita all’incredibile Santuario della Madonna del Sangue. Pranzo libero. Verso le ore 16.00 inizia l’ultima tappa della giornata: con il battello infatti partendo da Locarno e lungo tutta la costa si raggiungerà il Golfo Borromeo e Stresa. Arrivo in hotel nella parte sud ovest del lago per cena e pernottamento.
2° GIORNO: dopo la prima colazione, incontro con la guida ed imbarco sul battello per effettuare l’escursione con partenza da Stresa, per visitare Isola Bella, Isola dei Pescatori, Isola Madre e Villa Taranto. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Termine dei servizi nel pomeriggio.
La quota comprende:
1° GIORNO: arrivo in mattinata sul Lago di Garda per tour con guida. Il tour include due tratte in battello da Torbole / Riva a Limone e da Limone a Malcesine per godere della veduta di queste due belle località anche dall’acqua. Pranzo In ristorante Tipico. Visita del centro storico dei due paesi. Arrivo in hotel a San Zeno di Montagna per cena e pernottamento.
2° GIORNO: colazione in Hotel. Partenza per Gardaland il parco divertimento numero 1 in italia. Giornata libera per il divertimento in questo grande parco che coinvolge visitatori di tutte le età. Nel parco inoltre sono presenti numerosi punti di ristoro, pizzeria, self-service e ogni genere di servizi. Fine dei servizi.
La quota comprende:
1° GIORNO: arrivo in mattinata a La Spezia, incontro con la guida ed imbarco per le Cinque Terre. La navigazione si svolgerà nell’arco dell’intera giornata per consentire una piacevole visione di paesi e scorci caratteristici di un panorama unico al mondo. Si farà tappa per visitare: Monterosso, Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia. Durante l’escursione, si pranzerà in un ristorante caratteristico del luogo. in serata rientro a La Spezia e trasferimento in hotel a Cavi di Lavagna. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: colazione in Hotel. Partenza verso Portofino la visita con la guida. Pranzo al sacco con successivo proseguimento in battello da Portofino per la baia di S. Fruttuoso, piccolo borgo di pescatori. Al termine della visita rientro in battello con arrivo a Portofino. Partenza per rientro in hotel a Cavi di Lavagna. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: colazione in hotel. Partenza per raggiungere Genova. Dopo l’incontro con la guida visita ai siti principali della città. In seguito ad una breve pausa pranzo in ristorante tipico, si proseguirà con la visita di Genova. Al termine fine servizi.
La quota comprende:
1° GIORNO: arrivo in mattinata a Milano. Incontro con la guida per la visita della città. Dopo il pranzo in un ristorante del centro storico si proseguirà la visita del capoluogo lombardo. Al termine della visita, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: colazione in Hotel. Partenza per la visita allo Stadio A. C. Milan. Il Museo di San Siro, il primo in Italia allestito all’interno di uno stadio, è stato inaugurato il 5 ottobre 1996. Racconta la storia di Inter e Milan attraverso una serie di cimeli unici al mondo: maglie storiche (da Rivera a Mazzola, da Pelè a Maradona, da Zidane a Crujiff), coppe e trofei, palloni, scarpe, oggetti d’arte, ricordi di ogni genere che sono entrati nella leggenda del calcio mondiale. È possibile anche effettuare un’indimenticabile visita nei luoghi di San Siro che hai sempre desiderato vedere: le tribune più esclusive, gli spogliatoi, le panchine, bordo campo. Fine dei Servizi.
La quota comprende:
1° GIORNO: arrivo in mattinata nella cittadina di Venaria Reale e dopo l’incontro con la guida visita del Castello Sabaudo e dello splendido Parco della Mandria. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Torino, dove una volta incontrata la guida, si partirà per un primo tour con visita alle bellezze architettoniche della città. In serata sistemazione in hotel a Torino o zone limitrofe, cena e pernottamento.
2° GIORNO: colazione in hotel. Partenza per Torino. Arrivo e visita guidata del Museo Egizio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita della città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: colazione in hotel. Partenza per Racconigi, incontro con la guida e visita di uno dei castelli più importanti della dinastia Sabauda. Al termine della visita, pranzo in ristorante a Racconigi centro. Fine servizi.
La quota comprende:
1° GIORNO: arrivo in Val di Sella e visita ad Arte Sella. Pranzo presso uno dei ristoranti della zona. Scendendo a valle, d’obbligo una tappa nella frazione di Olle per visitare il Museo Soggetto Montagna Donna. Arrivo a Borgo Valsugana e passeggiata libera lungo i portici che conferiscono al centro un caratteristico aspetto di cittadina fluviale veneta. Arrivo in hotel per cena e pernottamento.
2° GIORNO: colazione in hotel. Partenza per Telve di Sopra. Passeggiata di circa 2, 5 ore alla scoperta della storia lungo i ruderi di Castel Arnana e Castellalto. Pranzo al sacco. Rientro in centro a Telve di Sopra e visita al Museo Etnografico della Memoria Storica e Culturale. Si potranno così vedere gli attrezzi da lavoro, la sala dedicata alla scuola, ai giochi e alla vita casalinga. Fine dei servizi.
La quota comprende:
1° GIORNO: arrivo in mattinata a Fenis per visita guidata del castello, il più noto fra i manieri valdostani, è uno dei massimi esempi dell’architettura militare e civile. Pranzo in ristorante. Si prosegue con la visita alla città di Aosta. Arrivo in hotel ad Aosta per cena e pernottamento.
2° GIORNO: colazione in Hotel. Partenza per Cogne nel cuore del Parco del Gran Paradiso ad osservare gli animali nel loro ambiente naturale. Passeggiata alle cascate di Lillaz e shopping nel centro di Cogne. Fine dei Servizi.
La quota comprende:
Intera giornata di escursione, mezza giornata di navigazione Dolo-Fusina-Venezia
Mezza giornata di mattina, navigazione Fusina-Mira
La quota comprende: sistemazione in hotel 3* a Lido di Jesolo; n° 2 FB con pranzo con cestino; n°1 pranzo in ristorante a Venezia; n°1 visita con guida FD a Venezia (2+2h); n°1 visita con guida HD a Treviso (2h); n°1 navigazione Murano e Burano (4 ore ca.); n°1 gratuità ogni 25 persone paganti;
La quota comprende: sistemazione in hotel 3* Padova dintorni; n°1 HB; n°1 FBC pranzo con cestino; n°1 pranzo in ristorante a Padova; n°1 pranzo in ristorante a Dolo; n°1 guida intera giornata a Padova; n°1 guida intera giornata per Navigazione del Brenta; n°1 guida HD a Vicenza; n°1 gratuità ogni 25 persone paganti;