Il prater: divertimento ed adrenalina
Il Prater di Vienna è un parco divertimenti moderno che ospita più di 250 attrazioni, le più conosciute sono la Ruota Panoramica, una Giostra alta 117 metri e l’Ottovolante al coperto. La stagione del Prater va da marzo ad ottobre, ma la ruota panoramica e qualche altra attrazione restano aperti tutto l’anno. Di sicuro qui è impossibile annoiarsi: pista da autodromo, tiro a segno, montagne russe, trenini dell’orrore, simulatori di volo, ce n’è per tutti i gusti! Per i più piccoli ci sono le giostre, le marionette, il trenino e le sorprese non finiscono qui. Questo luogo può regalare stimoli e divertimento ma anche tanta calma e relax, il parco è infatti dispone anche di un’oasi verde dove si alternano prati ombreggiati da alberi, boschi e sentieri tranquilli. Quest’area è particolarmente apprezzata da coloro che amano gli sport all’aria aperta ed il modo più rilassante per visitarla è fare un bel giro con il trenino panoramico chiamato Liliputbahn. Ad integrare la moltitudine di divertimenti e svaghi proposti ci sono caffè e ristoranti, chioschi gastronomici a disposizione dei visitatori del parco che potranno trascorrere giornate indimenticabili.
Mozartkugeln:
Le Palle di Mozart (originale in tedesco Mozartkugeln), in origine chiamate Mozart-Bonbon, sono state create a Salisburgo nel 1890 dal pasticciere Paul Fürst in onore del compositore Wolfgang Amadeus Mozart, a quasi un secolo dalla sua scomparsa. Si tratta di praline di marzapane al pistacchio ricoperte di crema gianduia, immerse nel cioccolato fondente per copertura. A Salisburgo ci sono tuttora tre pasticcerie che producono le Palle di Mozart in modo artigianale, cioè a mano. C’è innanzitutto la Konditorei Fürst (nella Getreidegasse), quella dell’inventore delle Palle di Mozart, poi la Konditorei Schatz (nel passaggio tra Universitätsplatz e Getreidegasse) e infine la Confiserie Holzermayr (sull’Alter Markt).
Lo Zoo di Salisburgo:
Il giardino zoologico di Salisburgo si estende su un terreno di 14 ettari ed ospita circa 1200 specie animali, fra le quali leoni, giaguari e orsi. Il punto di forza dello zoo è l’ ambiente in cui le specie animali sono state ospitale, che è molto simile agli spazi vitali naturali degli animali. Un obbiettivo primario degli organizzatori del parco è creare un connubio armonioso tra la bellezza del paesaggio di Hellbrunn e l’habitat degli animali. La visita dello Zoo di Hellbrunn è una meravigliosa esperienza per i visitatori di ogni età, si apprendono informazioni interessanti e nuove sia su specie di animali locali sia della fauna di altri continenti.